• Twilight Passion » 'Cause Vampire is Charming •

Vampiri » Qualche loro caratteristica »

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2007, 17:51
Avatar


Group:
Alice Cullen
Posts:
14,133
Location:
holland road.

Status:


DIFFERENZE

La figura del vampiro esiste in moltissime culture sin dalla notte dei tempi. Fino al XIX secolo si credeva fossero mostri invece che lo stereotipo perfetto dell'aristocrazia e della nobiltà come narrato da Bram Stoker. La storia si è fatta leggenda e sono nati telefilm figli della cultura pop come "Buffy the Vampire Slayer" che afforntano temi come vampiri con un'anima ed una possibile redenzione. Bella elenca le caratteristiche del vampiro quando fa la ricerca su internet: "Velocità, forza, bellezza, colorito pallido, occhi cangianti" e poi le caratteristiche elencate da Jacob. "Bevitori di sangue, nemici dei licantropi, freddi e immortali"

I vampiri di Twilight sono ancora diversi.
Come spiega Stephenie Meyer "Nel mio mondo quasi tutti le credenze tradizionali sui vampiri sono false. I vampiri non hanno limiti se non quelli che si autoimpongono. Nessun vuoto temporale, problemi con il sole, con le croci, con i santini, con l'acqua santa o con i paletti di legno. Queste sono leggende create apposta per dare agli umani un senso di sicurezza"

1. I vampiri sono gelidi al tatto
Questo è certamente vero in Twilight. Dal primo momento che Bella entra in contatto con Edward la pelle di lui è descritta come “gelida come il ghiccio” . Gli altri Cullen sembrano avere la stessa caratteristica: dalle dita gelide di Carlisle alla stretta fredda di Esme.

2. Dal momento che sono morti, i vampiri non necessitano di ossigeno
Anche questo è vero. Quando Bella vede Edward nota che “continuava a starsene seduto immobile e sembrava non stesse nemmeno respirando” . Più avanti nel romanzo, quando Bella gli chiede quanto a lungo possa trattenere il respiro, Edward risponde: "Anche per sempre, immagino... non so. È leggermente fastidioso... non si sentono gli odori" .

3. I vampiri hanno la pelle candida e i canini molto appuntiti
Tutti i Cullen hanno la pelle molto bianca, "Più pallidi di me, l'albina" ; la pelle è paragonata spesso al marmo, per colore e perfezione. Si nominano spesso anche i segni violacei sotto gli occhi che indicano mancanza di sonno. Però, i vampiri di Twilight, non hanno canini particolari. I loro denti sono comunque affilati e forti (i vampiri possono affondarli nel collo di un umano come se si trattasse di burro!). Sotto molti aspetti, però, i vampiri della Meyer sono più violenti di quelli delle leggende dato che il loro modo di nutrirsi implica ben più che due semplici buchini sul collo.

4. I vampiri possono mutare forma e anche volare (a volte con le sembianze di pistrello)
Bella lo chiede a Edward quando lui si offre di darle un passaggio per la foresta: "Ti trasformerai in un pipistrello?" . La risposta di Edward sottolinea il fatto che questa altro non è che una credenza senza fondamenta. I vampiri della Meyer non volano ma hanno una velocità straordinaria e riflessi prontissimi!

5. I vampiri non si riflettono negli specchi
In Twilight i vampiri si riflettono negli specchi. Bella nota l'espressione tesa di Edward riflessa in uno specchio mentre stanno scappando da James.

6. Un vampiro può entrare in una casa solo se invitato
"I vampiri non hanno bisogno di alcun invito per poter entrare in una casa". Edward riporta a Bella le chiavi del suo pick up senza alcun invito e passa la maggior parte delle sue notti nella stanza di Bella senza che lei se ne accorga.

7. La luce del sole può bruciare o uccidere i vampiri
Bella ha sentito parlare in prima persona di questa leggenda: "i vampiri non potevano esporsi alla luce del giorno, il sole li avrebbe inceneriti" . Ma anche se nessuno dei Cullen va a scuola quando c'è il sole questo non ha niente a che vedere con questa leggenda. I Cullen si noterebbero troppo sotto il sole visto che la loro pelle s'illumina.

8. I vampiri non possono mangiare il cibo comune, si nutrono solo di sangue
Questa caratteristica dei vampiri è ben visibile già dal primo capitolo di Twilight quando Alice getta la sua soda ancora sigillata e la sua mela intonsa. Bella chiede a Edward cosa succederebbe se mangiasse cibo umano lui "addenta deliberatamente un pezzo di pizza e lo sputa" , provando così che i vampiri non hanno problemi con il cibo umano, solo non è di loro gusto.

9. Croci, acqua santa e altri oggetti simili possono tenere a bada un vampiro
Stephenie Meyer definisce tutto ciò "un mucchio di cavolate". I Cullen sono talmenti immuni a tutti questi oggetti che tengono appesa in casa loro una vecchia croce che apparteneva al padre di Carlisle. Edward ridendo ammette "è abbastanza ironico"

10. I vampiri possono essere uccisi per decapitazione o con un paletto di legno o un proiettile d'argento conficcato nel cuore
I vampiri possono essere uccisi anche se solo un altro vampiro è in grado di farlo. Emmett e Jasper si occupano di James e sembra sappiano come mettere fine all'esistenza di un vampiro. È impossibile per un essere umano uccidere un vampiro con le sue sole forze.

11. I vampiri dormono nelle bare
Quando Bella fa la ricerca sui vampiri pensa a tutto ciò che sa di loro "di notte dormono" . Ma quando Bella va a casa di Edward scopre che non ci sono bare. Nel mondo di Twilight i vampiri non dormono. "Non posso dormire" .


VELOCITA'

Quando un essere umano viene trasformato in vampiro assume alcune abilità superiori: la velocità è una di queste. Edward è in grado di muoversi così velocemente da non essere visto da nessuno. Un esempio di questa velocità sovraumana è l'episodio in cui Bella rischia di essere investita dal furgoncino: “Quello che so è che eri tutt'altro che vicino a me. Neanche Tyler ti ha visto..:”
E' solo nel tredicesimo capitolo di Twilight, quando Edward porta Bella sulla sua schiena, che si scopre la vera natura di questa velocità, grazie alla quale è possibile coprire enormi distanze in brevissimo tempo. La velocità che riesce a raggiungere sembra non provochi alcuno sforzo a Edward che, anzi, è felice:"Sfrecciava tra le piante del sottobosco denso e scuro come un proiettile, come un fantasma. In assoluto silenzio, come se i suoi piedi restassero sempre sollevati da terra. Respirava regolarmente, senza sforzo. Ma gli alberi ci passavano davanti a velocità mortale, mancandoci ogni volta di pochi centimetri”. Questa velocità terrorizza Bella mentre per Edward è del tutto naturale.

Durante la partita di baseball poi, la velocità di tutti i Cullen è messa in luce. Emmett viene descritto come il battitore più forte ed Edward può muoversi così velocemente da riuscire ad intercettare una palla lanciata come un meteorite. Esme dice che Edward è il più veloce nella corsa, e il gioco del baseball non fa che darne un'ulteriore conferma. Ovviamente Edward non sfrutta al massimo la sua velocità quando trasporta Bella. Sa perfettamente che non può esagerare quando è con lei.

Non è solo il movimento fisico in sè ad essere eccezionalmente veloce. Anche il modo di parlare di un vampiro è talmente svelto da non essere comprensibile da un essere umano. "Edward ringhiava qualcosa troppo in fretta perchè capissi, ma sembrava una sequela di imprecazioni"

Il suo amore per la velocità si riflette anche nel suo stile di guida. Come dice Bella "Guida come un pazzo. Ero terrorizzata.". Ha riflessi prontissimi e Bella nota che la guida non gli costa alcuno sforzo.

fonte presa dalle Twilighters
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/12/2007, 16:05
Avatar

Group:
Jasper Hale
Posts:
25,022
Location:
...

Status:


Certe cose non mi piacciono molto dei vampiri dell meyers. Tipo che non dormo nelle bare XD per me è una costante dei vampiri che è anche molto macabra e "bella" *_* cmnq io adoro il vampiro in generale!
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2007, 19:54
Avatar


Group:
Alice Cullen
Posts:
14,133
Location:
holland road.

Status:


Io invece preferisco i vampiri della meyer diciamo che sono più "realistici" XD
Che concetto strano ... ^ehm
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/12/2007, 08:37
Avatar

Group:
Jasper Hale
Posts:
25,022
Location:
...

Status:


Io ho sempre pensato che i vampiri avessero determinate caratteristiche quindi li preferisco classici (e non parlo dell'aglio o cose simili) perchè se no non sarebbero nonmorti cmnq sono affascinanti anche quelli della mayer ^___^ (l'importante è che succhino il sangue XD)
 
Web  Top
view post Posted on 10/12/2007, 15:35
Avatar


Group:
Alice Cullen
Posts:
14,133
Location:
holland road.

Status:


CITAZIONE
(l'importante è che succhino il sangue XD)

Giusto XD Però mi piace il fatto che siano spuntati dei vampiri 'vegetariani' **
La Meyer è un genio XDD
 
Web Contacts  Top
SareTTa_La_PaZZa
view post Posted on 22/12/2008, 17:26




avevo scritto una stupidaggine che ho appena cancellato... scusate ^^ :lol:
 
Top
5 replies since 4/12/2007, 17:51   287 views
  Share